Produciamo con materie prime di altissima qualità

Noi e la nostra Mission

Il Modicano nasce con l’idea di “trasferire” nel mondo del cioccolato uno stile di vita caratterizzato dalla cultura del biologico, dalla cura dell’ambiente e della salute.
Ci siamo chiesti se si poteva offrire qualcosa di nuovo nel mondo del cioccolato, convinti che utilizzando i migliori ingredienti biologici avremmo ottenuto sapori intensi, unici e diversi rispetto a tutto quanto assaggiato prima.
La nostra missione è quella di portare innovazione creando nuovi prodotti di alta qualità e, contemporaneamente, supportare ed incoraggiare una agricoltura sostenibile grazie all’uso di ingredienti biologici e non OGM.
La nostra filosofia si applica con coerenza a tutto il processo produttivo, dalla scelta delle materie prime e dei fornitori, agli imballi.
Tutti i nostri prodotti sono Vegan: questo significa che non contengono ingredienti di origine animale come latte, burro, uova o gelatina.
Per il nostro packaging utilizziamo Shiro Echo, carta 100% riciclata prodotta con Energia Verde.
La nostra azienda adotta il piano di gestione ed autocontrollo HACCP al fine di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti e l’ambiente di produzione.
Un sistema di rintracciabilità garantisce l’identificazione e la rintracciabilità sia del prodotto che delle materie prime.

15000154_1245747792165312_483654954655132400_o

Buono in tutti i sensi.

“Il pianeta non è nostro, la vita degli altri non ci appartiene, non importa se sia umana o animale, hanno una cosa in comune, un cuore che batte.” [ E.F.]

Biologico

Perché biologico? Fino a qualche anno fa nessuno prestava attenzione alla provenienza del cibo o a come gli ingredienti fossero stati coltivati.
Poi l’uso indiscriminato dei pesticidi e l’introduzione degli organismi geneticamente modificati (OGM) hanno portato progressivamente conseguenze negative alla qualità delle produzioni, all’ambiente ed ai consumatori.
Oggi molti clienti sono sempre più attenti e preoccupati di sapere cosa stanno acquistando e come è stato prodotto.
Il nostro cioccolato è fatto con ingredienti biologici al 100%, accuratamente selezionati e di primissima qualità. Usare ingredienti biologici significa che non sono stati usati pesticidi, erbicidi o sostanze chimiche nella produzione del cacao e sono state rispettate le aree di produzione. Usiamo solamente zucchero di canna grezzo, vale a dire non raffinato con procedimenti chimici o filtrato con “animal char”. Non usiamo ingredienti geneticamente modificati.

13582141_1098684476871645_8567187700526221764_o

Vegano

Da sempre siamo cresciuti con l’idea che l’essere umano sia superiore rispetto a tutte le creature che popolano la terra. Questa convinzione nasce dalla credenza che l’Uomo sia più intelligente rispetto a queste creature solo perché muniti dalla possibilità di comunicare attraverso la ” parola”. Alla luce di questa credenza fa sì che l’uomo attribuisca all’animale il posto di inferiorità in una scala gerarchica rispetto a lui.

Tale credo comporta il diritto di utilizzare e credere che gli animali siano solo oggetti, messi a disposizione solo ed esclusivamente per soddisfare i bisogni umani. Ci dimentichiamo che, l’animale possiede un cuore, un cervello che gli dà gli stessi istinti di noi infallibili umani.

Quando un vitello viene ucciso, la sensazione che prova è tale e quale a quella che potrebbe provare un umano nel caso in cui si trovasse appeso ad un cornicione del quarto piano di un palazzo con diverse persone pronti a spingerlo brutalmente giù. La sensazione che proverebbe quest’uomo è di paura, di smarrimento, di assoluto abbandono, scoraggio, incredulo che qualcuno sia così indifferente alla sua vita. Ecco, un vitello, prima di essere ucciso, prova esattamente le stesse sensazioni. Anche lui come noi non vuole morire, vuole vivere. E la vita non andrebbe negata a nessuno.

Anche per questo motivo tutti i nostri prodotti sono Vegan, buoni e cremosi pur essendo senza latticini. Escludiamo lo sfruttamento e la crudeltà verso gli animali utilizzando ingredienti etici e alternativi.