A&A

Alberto Vicari, il fondatore de Il Modicano, ha improntato tutto il lavoro della sua azienda secondo la sua filosofia di vita.  Vegetariano e poi vegano da decenni, la sua vision era quella di produrre ottimo cioccolato senza implicare la sofferenza di nessun animale e che allo stesso tempo potesse competere con le grandi marche di cioccolato che utilizzano anche latticini nella loro produzione, sognando un modo etico di produrre e acquistare materie prime.

Ha sempre immaginato un mondo in cui aziende e commercianti etici  siano più conosciuti e più accessibili. Si è  spesso chiesto dove il consumatore avrebbe acquistato se avesse avuto una alternativa e quando si è imbattuto in prodotti per i quali non c’erano alternative vegane,  ha deciso di risolvere questo problema in prima persona. Per questo ha deciso di avviare un’azienda socialmente responsabile, la prima a Modica a lavorare  cioccolato con  ingredienti biologici.

Alberto ha sempre sostenuto che la coerenza nella vita sia un valore molto importante e non avrebbe mai potuto accettare di produrre e vendere un prodotto che non sia vegano, totalmente cruelty-free, oltre che 100% bio e non OGM.

Il suo sogno negli ultimi anni era quello di spostare la sede de Il Modicano in un’area che avrebbe potuto permettere di ospitare anche tanti animali senza casa, una sorta di fattoria vegana dove esseri umani e non umani potessero vivere serenamente insieme.

Alberto ci ha lasciati ad agosto 2020. Un incidente stradale mentre si recava in azienda. Ma i suoi sogni non finiscono qui. La piccola Andrea Dalilah, una bimba vegan piena di vita,  un giorno conoscerà il lavoro di un papà di cui non potrà non essere fiera.

English Italian